Le Migliori Offerte

Orario negli Emirati

 

Infrastrutture

Hilton Fujairah Resort

L'Aeroporto Internazionale di Dubai

I collegamenti aerei con gli Emirati Arabi si sono talmente intensificati negli ultimi anni, da spingere le Autorità competenti alla realizzazione del terzo terminal e, nel contempo, di concepire un secondo aeroporto, i cui lavori sono già in fase avanzata

L'Aeroporto Internazionale di Dubai | © MyMedina s.r.l.

C'è sempre molto traffico, nel cielo sopra Dubai. In effetti, questo è diventato, insieme alla capitale Abu Dhabi, il più importante porto di scalo delle lunghe rotte internazionali che s'incrociano dai vari continenti, oltre a rappresentare in sé stesso una destinazione di primissimo piano.

Grazie ad una crescita progressiva e costante negli anni scorsi, l'Aeroporto Internazionale di Dubai riesce a tener fede allo spirito della sua città.

Molti i motivi grazie ai quali l'Aeroporto Internazionale di Dubai conquista così tanti punti sullo scacchiere mondiale del traffico aereo: tra questi, proviamo ad esporre i più macroscopici. Accanto alla modernissima linea metropolitana che collega l'Aeroporto direttamente alla metropoli, si può far affidamento già da molti anni su un'efficientissima rete autostradale, che permette all'Aeroporto di essere comodamente raggiungibile da tutti gli Emirati nonché dai Paesi confinanti. Si tenga conto, inoltre, che il servizio pubblico di taxi è altamente efficiente, garantendo tempi di percorrenza piuttosto rodati, ottimo equipaggiamento e alta qualità in termini di vetture nonché tariffe legate alla distanza kilometrica e non alla durata della corsa.

Ottimi collegamenti, dunque, a cui si aggiunge, a monte di tutto il discorso, la magnetica attrattività di Dubai, che si è meritoriamente costruita, nel corso degli ultimi decenni, una fama internazionale in termini di ambita meta sia per il turismo leisure che business. Date queste due premesse, Dubai continua peraltro ad investire nelle infrastrutture e nella più avanzata tecnologia, garantendo così alle Compagnie Aeree il massimo della sicurezza, dell'efficienza e del comfort, non solo sui voli diretti, ma anche a livello di scalo sulle lunghe tratte, per il quale ha costruito un concetto inedito: tempo utile e prezioso per la cura del sé, che si esprime attraverso una serie di proposte-benessere studiate su misura per il viaggiatore delle tratte internazionali e realizzate in modo da capovolgere letteralmente il concetto stesso di scalo aereo.

Da tappa obbligata fonte di stanchezza e stress e aggravamento del malessere da jet-lag a momento ambito di trattamenti olistici e salutari, massaggi distensivi, decontratturanti, energizzanti abbinati a ricarica e piacevolezza, grazie anche a spuntini e pasti leggeri perfettamente equilibrati e, allo stesso tempo, dall'accativante gusto esotico.

Ancora, per chi ha uno scalo un po' più prolungato (tipo 15-20 ore oppure una rotta che prevede il volo successivo dopo 24 ore e più), l'Aeroporto di Dubai offre ottime strutture ricettive del tutto insonorizzate, in grado di garantire il massimo del comfort e della ricercatezza, accanto al vantaggio di essere ubicate nella stessa, vasta area aeroportuale, che risparmia il notevole stress del transfer andata e ritorno, indispensabile per raggiungere qualsiasi albergo in città. Si tratta dei due hotel 5 stelle del gruppo Dubai International Hotels, ubicati in punti strategici dell'aeroporto, particolarmente comodi da raggiungere e ben collegati alle aree check-in.

Per chi invece sia in partenza o in arrivo, l'Aeroporto di Dubai offre una moltitudine di servizi di ristorazione, distribuiti in 25 locali che spaziano tra i più vari generi: dal ristorante raffinato fino allo snack-bar con tutte le possibili sfumature intermedie, oltre agli accoglienti cafè, bar, gelaterie e pasticcerie, sapientemente disseminati lungo tutti i percorsi.

E il ben noto Duty Free? Oltre 5400 mq dedicati allo shopping più irresistibile, in cui si uniscono la grande tradizione araba della coltivazione e lavorazione delle perle e dei gioielli, la bellezza delle stoffe, il ricchissimo l'artigianato, la gamma di spezie e di dolci, l'oggettistica in legno e metallo e tutto quanto rimanda alla storia del Paese, inclusa l'antica cultura beduina. In questo mondo affascinante in cui è molto facile "perdersi", si inseriscono anche i prodotti internazionali, di qualsiasi provenienza e settore, disponibili in assortimenti e fogge pressoché inesauribili, in grado di soddisfare davvero ogni esigenza.

Sono inoltre attivi numerosi servizi pensati specificamente per offrire il massimo comfort al cliente, tra cui Al Majlis, una serie di prestazioni speciali volte a pratiche di registrazione, prenotazione, visto (laddove necessario) e informazioni utili, tutte espletate in tempi molto rapidi, con tempi di attesa quasi nulli. Chiunque transiti nell'Aeroporto Internazionale di Dubai può contare inoltre su efficientissimi servizi bancari (incluso il cambiavalute), postali, business centre, personale e servizi dedicati ai passeggeri disabili, assistenza medica (un intero centro sanitario è perennemente attivo), sala delle preghiere, noleggio auto, sale accoglienza, prenotazione e informazioni per gli ospiti di molti gruppi alberghieri (curate autonomamente da personale del gruppo), parcheggi senza limiti di posti, taxi e autobus di linea. Inoltre, di qualsiasi servizio aeroportuale si parli, è opportuno sapere che, a Dubai, è sempre disponibile 24 ore su 24, garantendo così anche ai viaggiatori delle fasce orarie meno "comode" la massima efficienza.  

La prestigiosa Compagnia Aerea Emirates utilizza questo Aeroporto come base principale della sua attività. Sebbene in molti credano che la Emirates sia la Compagnia di Bandiera degli Emirati Arabi, in realtà questo titolo spetta all'altrettanto eccellente Etihad, che invece si appoggia principalmente all'Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi. La proprietà della Emirates è invece mista, essendo composta da quote di soggetti privati e da altre di alcuni Emirati. Anche in questo caso ci si trova di fronte a livelli avanzatissimi di parco veicoli, tecnologia e risorse umane.

Una qualità generale di base, che investe anche la classe Economy, sebbene raggiunga vette di qualità e lusso nei servizi assolute in Prima Classe e in Business. Emirates offre voli da e per tutti i continenti, con uffici locali nei principali Paesi del mondo e personale altamente qualificato.

La gamma di servizi offerti è tra le più complete, sia in terra che in volo. Citiamo solo, a puro titolo esemplificativo, l'opzione di check-in online, che viene rammentata dalla Emirates stessa via email al cliente 24 ore prima del decollo (momento in cui scatta la disponibilità del servizio) e consente un notevole risparmio di tempo e stress all'aeroporto. Tra i comfort offerti invece in volo, l'esempio cade sulla cortesia ed eleganza del personale, la sorprendente qualità dei pasti serviti (difficilmente rapportabile a quella di molte altre Compagnie) e le tante opportunità di intrattenimento, grazie al personal monitor disponibile per ciascun passeggero con cuffie, attraverso cui scegliere tra centinaia di canali dedicati a film attuali e classici, notiziari, spettacoli, video musicali, cartoni animati e videogiochi. Il tutto in più lingue e corredato da una preziosissima presa di corrente, che permette di utilizzare il proprio laptop e/o ricaricare cellulare, videocamera e quant'altro siamo capaci di portare con noi a bordo di un aereo!